Skip to content Skip to footer

In un sistema chiuso,l’energia in esso contenuta rimane sempre la stessa,può solo cambiare forma. L’Universo,nonostante la sua immensità, è anch’esso un sistema chiuso, per cui,l’energia sprigionata dal Big Bang è rimasta immutata da miliardi di anni. Nel suo cambiar forma ha preso anche le sembianze…

Lontani orizzonti pervengono ai nostri occhi dagli angoli sperduti dall’infinito, luce fossile d’un trapassato remoto. Tu, stella, dagli ormai trascorsi fasti, millenni d’una sfolgorante vita, lasciati osservare nella tua intima nudità. Ora, spogliata qual sei dalle vesti infuocate nella furia di sezioni nucleari, ora, giacente…

Cenere alla cenere, polvere alla polvere. Ceneri nucleari in una curvatura spazio/temporale prossima all’infinito. Atmosfere radioattive, neutroni in bagni gamma, sferzanti perimetri elettromagnetici, nel quadro d’una convalescenza millenaria. TECNICA: Aspetti cromatici ottenuti senza utilizzo di pigmenti colorati su lamina di acciaio inox, con alterazioni entropiche,…

Sorella, la cui luce affievolì anzitempo, ancor m’accompagni nel lungo viaggio astrale. Quand’anche io morrò, unirci potremo finalmente, in unico essere e giacer leggere nella culla del tempo, fin ché, nell’esalazione del nostro ultimo atomo, s’appaghi il pensier Divino. ESPOSTO A: Esposto alla mostra  “Lo stato…

Ossidazione, processo degenerativo. Nascita, ossidazione, morte…il ferro, le proteine, nessuno esente. E l’Universo? Come la nostra esistenza, in esso or rigogliosa, è sottoposto al rigore del secondo principio termodinamico, un’orchestra disarmonica che conduce al caos. I nostri destini, celati dalla freccia del tempo, si intrecciano,…

La leggenda narra che fu una mela a suggerire a Newton la sua legge della gravitazione universale. Perché la mela cade a terra mentre la luna continua ad ammaliare i nostri sguardi rivolti al cielo? Nella domanda e nella risposta, a noi rimane il fascino…

Idrogeno e polveri cosmiche, compresse dalle dinamiche gravitazionali in nuclei di curvature spazio/tempo tendenti all’infinito, istanti prima del punto critico ove la materia diverrà energia. Luce, calore e venti solari, a generare altri mondi e possibile vita. ESPOSTO A: Collezione privata TECNICA: Aspetti cromatici ottenuti…

Il centro, dove attorno tutto ruota nella nostra e in altre Galassie, distruttore ma direttore del castello gravitazionale, distruttore ma dispensatore di vita, laggiù, a milioni di anni luce, ove ancor la curvatura spazio/tempo mai indusse al collasso l’inerme idrogeno,  or però pronto alla vampa nucleare,…

La potenza cromatica dei due neutri e le infinite sfumature dei metalli ci appaiono indelebili nel nostro modo di intendere la realtà. La percezione di fondo, indotta alla vista da una prospettiva immersa ed accarezzata dal mare fotonico, viene a mancare quando quest’ultimo è assente.…

Si suol dire“ In un battito di ciglia” per rendere l’idea di una cosa fugace, veloce, quasi impercettibile. Un millesimo ,di miliardesimo,di miliardesimo,di miliardesimo,di miliardesimo,di miliardesimo di secondo è l’istante minimo che la natura comprende… L’istante di Planck. TECNICA: Realizzato con 30 cavetti e 120…

Nei sogni prendono forma le posizioni delle nostre azioni terrene, dove, come e quando dividono la percezione nel loro stato quantico, e si avverte quel senso di trasposizione temporale che definisce solo probabilità, nel computo totale di ciò che le funzioni d’onda cerebrali, giocano all’unisono…

Quando tu guardi la realtà essa cambia. Il fondamento è l’impossibilità di determinare con esattezza posizione e velocità di particelle sub nucleari nel medesimo istante. Il mio soggetto prende vita, quindi, da una visione orchestrata dalla legge di indeterminazione di Werner Eisenberg: più conosci la…